Cgil Cisl Uil oggi in piazza: pensioni lavoro e sviluppo
Legge di Bilancio: anche a Messina oggi in piazza CGIL CISL UIL. I sindacati chiedono interventi per previdenza ,occupazione e sviluppo, misure importanti per i territori del Sud. Numerosa partecipazione in Prefettura
14 ottobre ’17 – Questa mattina partecipato presidio territoriale sotto la sede della Prefettura di Messina nella giornata di mobilitazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil a sostegno dei tavoli di trattativa in corso con il Governo per chiedere interventi su previdenza, occupazione, welfare e sviluppo.
Per cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani, difendere l’occupazione, garantire a tutti una sanità efficiente e rinnovare i contratti, con queste richieste e proposte Cgil Cisl e Uil sono scesi in piazza anche a Messina. Al centro dell’iniziativa sindacale provvedimenti che favoriscono occupazione, crescita e sviluppo soprattutto per i territori del Sud.
Numerosa la presenza davanti al Palazzo del Governo per portare le istanze del mondo del lavoro locale, dei giovani del territorio. I segretari generali di Cgil, Cisl, Uil di Messina Giovanni Mastroeni, Tonino Genovese e Ivan Tripodi hanno consegnato in Prefettura la piattaforma con le richieste del sindacato.
Cgil Cisl Uil rivendicano più risorse per l’occupazione giovanile; il congelamento dell’innalzamento automatico dell’età pensionabile legato all’aspettativa di vita; un meccanismo che consenta di costruire pensioni dignitose per i giovani che svolgono lavori discontinui; una riduzione dei requisiti contributivi per laccesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura; l’adeguamento delle pensioni in essere; la piena copertura finanziaria per il rinnovo e la rapida e positiva conclusione dei contratti del pubblico impiego; risorse aggiuntive per la sanità e il finanziamento adeguato per la non autosufficienza.
Misure importanti per dare lavoro ai giovani, dare risposte su previdenza e welfare.