Home    Chi Siamo    Dove Siamo    Ufficio Stampa    Link Utili    Area riservata   Martedì, 27 giugno 2017   
  TELEX... NO DIGITAL DIVIDE. Nella sede della Cgil di Messina navighi gratuitamente senza fili
Infortuni e malattie professionali
La Camera del Lavoro di Messina è da tempo impegnata sul versante della prevenzione ai rischi sul lavoro e nella lotta ai fenomeni di irregolarità e illegalità, che sono alla base del problema della sicurezza.

Il Sistema dei Servizi, in particolare, nel corso degli ultimi anni si è progressivamente strutturato al fine di affrontare in maniera sistematica il problema della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti in incidenti sul lavoro, sia in rapporto agli Istituti previdenziali e assistenziali, sia attraverso il sostegno nelle azioni giudiziarie intraprese per i casi di maggiore gravità (costituzione di parte civile e cd. “intervento adesivo”).

Da un lato la crescente richiesta di un più incisivo intervento sindacale sul versante della sicurezza sul lavoro e dall’altro i sempre più numerosi casi di infortunio e di problemi di salute di origine professionale che ogni giorno i Servizi intercettano hanno posto l’esigenza, sul piano organizzativo, di integrare maggiormente le diverse azioni di tutela esistenti.

Sono queste le ragioni che hanno portato all’istituzione di uno Sportello Infortuni e Malattie Professionali, che si ponesse come punto di raccordo e di coordinamento delle funzioni svolte in questo ambito dalle diverse strutture.

Lo Sportello opera in stretta relazione col Patronato INCA e l’Ufficio Vertenze, offrendo un servizio di assistenza e orientamento ai lavoratori che hanno subito un incidente sul lavoro e facilitando loro l’accesso alle diverse azioni di tutela che la Camera del Lavoro è in grado offrire.

Lo Sportello rappresenta quindi la prima interfaccia tra il Sistema Servizi e il lavoratore infortunato, il quale – attraverso una attenta opera di informazione e di ascolto – viene messo nelle condizioni per ricevere un’efficace assistenza in relazione alla specificità del suo problema.

a cura del Sistema Servizi CGIL Messina

NETWORK CGIL
  CGIL Messina © 2010 | Tutti i diritti riservati | Privacy | Uso dei cookies
Powered by: AMS Consulting S.r.l.

Sede principale in via Peculio Frumentario dove hanno sede gli uffici amministrativi, quelli del Segretario generale e dei Segretari confederali,
di alcune categorie (Fillea, Filcams, Flai, Flc, Fp, Fisac, Filctem, Fiom), quelli dell'Inca, del Caaf, l'Ufficio vertenze, l'Ufficio immigrati,
il Dipartimento Territorio e ambiente, il Coordinamento donne.